giovedì 9 luglio 2009

Un po' di storia

Pugliese d’origine, di Bovino (Foggia), mi trasferisco a Como all’età di 18 anni, per seguire un corso di studi sull’arte e sul restauro dei dipinti murali.

Nel 2002 inizia la mia esperienza lavorativa nei cantieri di restauro : a Milano nella chiesa di Santa Maria delle Grazie e a Monza, nella Villa Reale.

Nel 2005 mi trasferisco a Torino per seguire un progetto di restauro all’interno della Reggia di Venaria Reale, in vista delle Olimpiadi Invernali.

Nel percorso giornaliero fino al cantiere, mi accompagna spesso una bicicletta. Non si tratta più della bici da città che usavo a Como per le passeggiate sul lungo lago o per fare brevi percorsi da un paese all’altro, ma di una mountain bike.

Giorno dopo giorno, accumulando km nelle gambe ed energie nella mente, cresce anche la voglia di avventura.

Si comincia col Piemonte, da esplorare sui pedali : dal Monferrato alla Valle di Susa, dalla Val Chisone alle Langhe, al Canavese, le colline torinesi, i parchi, fino alla prima vera “sfida”, un giro del Sestriere, nel luglio del 2006.

Matura il desiderio di un vero e proprio ciclo-viaggio e nell’agosto del 2007 percorro le strade del Belgio in sella ad una bicicletta da corsa : da Liegi a Brugge, fino ai confini dell’Olanda, affrontando sulla strada del ritorno, i passi alpini della Valtellina da Tirano a Livigno, comprese le pendenze del Mortirolo.






A conclusione di quel viaggio, dopo 1200km di fatica e di soddisfazioni, la promessa che ci avrei riprovato con un’esperienza in solitaria e bagaglio “a bordo”.

E’ venuto quel momento : Pedalarte 2009

1 commento:

  1. Spettacolare, davvero spettacolare!!!!
    Sarebbe piaciuto molto anche a me.
    Claudia.

    RispondiElimina