sabato 11 luglio 2009

Il progetto

Prende vita l’idea di un viaggio alternativo all’insegna del turismo lento, in compagnia di una bicicletta, alla scoperta della geografia dell’Arte Romanica nei borghi medievali.

L’avventura culturale di un insolito ritorno, pedalato, nella mia terra di origine. Da Nord a Sud, un percorso lungo più di 1000km da Torino a Bovino, uno dei borghi più belli d’Italia, in Puglia.

Consapevole di cadere nella retorica del “già fatto da altri”, senza pretese di riconoscimenti, prendo in mano le energie maturate in mesi di allenamento e quelle legate “ad ogni inizio”.

Il resto? Il resto è il desiderio di toccare con mano le sfumature del nostro Paese, di quest’Italia che saprà suggerirmi i motivi che stanno tra la partenza ed il ritorno a casa.

Desiderio, (nota da restauratrice ciclo-ambientalista) di tramandare alle successive generazioni questo immenso patrimonio culturale e ambientale, in larga parte sconosciuto ai più.

Il valore della bellezza sta nel suo potere di guida : a “due passi” da casa ci sono mondi che non conosciamo e la possibilità di trascorrere vacanze davvero “esclusive”.

Un alternativa ai “non luoghi” delle città e un’alternativa di vita, perché come diceva Pound, “il procedere lento è bellezza”.

4 commenti:

  1. Sei un mito Hermes :)))))))))))))
    Attendo le foto del tuo giro e complimenti per l'impresa in anticipo;)
    Alex

    RispondiElimina
  2. eccomi qui...come potrei non sostenerti...!
    ti seguirò tappa per tappa...
    un bacio enorme e visto che non abbiamo fatto in tempo sappi che il mio porta fortuna è il mio pensiero per te!
    ciao rouge!!!raffa

    RispondiElimina
  3. questa di nonna ester è una storia vera
    ke attraversò a pedali l'italia intera
    partì un bel giorno da quel di torino
    seguì il romanico fino a boviiiinooooooooo

    RispondiElimina
  4. Pedalando, pedalando quanta strada hai già fatto...Brava continua così!!!

    RispondiElimina